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Vi proponiamo un affiliazione alla rete, facile, semplice, trasparente.
Un investimento iniziale contenuto.
Servizio assistenza e marketing di supporto al punto vendita.
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Nessuna garanzia o fidejussione.
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La spedizione del form compilato non costituisce nessun obbligo reciproco.
Precisiamo che, l'adesione al progetto franchising non prevede il rilascio da parte nostra, della licenza per attività di ristorazione e cucina.

Se invece vuoi informazioni generiche scrivi a info@spuntinifuoriporta.it

IL nostro franchising on line,

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Un pò di storia

Il moderno concetto di franchising ha iniziato a diffondersi negli anni trenta con l'espansione di grandi catene di ristoranti, ed ha poi avuto il suo boom negli USA negli anni cinquanta con lo sviluppo delle grandi reti di fast-food. Il sistema franchising più attuale si applica oramai a tutti i settori, dalla rivendita al dettaglio ad ogni tipo di servizio.

Franchising: un modo facile di fare business!

Piccoli dettagli giuridici:
Il franchising, definito anche affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa usufruendo di format già sperimentati e affermati sul mercato.
Il franchising è difatti un accordo di collaborazione che trova da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor)

e dall'altra una società o un singolo imprenditore (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
L'azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliato,

in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor.

In genere, tutto questo viene offerto dall'affiliante all'affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.
Nel mercato economico italiano il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

I vantaggi del franchising

Il principale vantaggio è quello che consente all'azienda madre in franchising di avere una crescita esponenzialmente più rapida rispetto ad una tradizionale diffusione. Difatti il franchising permette di decentrare e ripartire gli oneri finanziari e organizzativi sui propri affiliati, i quali dovranno investire il loro budget, scegliere la location, nonché gestire il personale e soprattutto accollarsi parte del rischio di impresa.
Il sistema franchising permette all'azienda madre di derogare alle normative antitrust che pongono i limiti di mercato detenibile da un unico soggetto economico, senza contare la distanza e un bacino di utenza minimo fra due punti vendita della stessa categoria merceologica. In effetti la catena fa tutta capo alla stessa società affiliante, ma ogni singolo esercizio in franchising è proprietà di un soggetto diverso dal distributore del marchio. Questo sistema consente al network di ottenere una presenza estremamente capillare e al contempo garantisce un notevole risparmio. I costi di struttura della filiale sono poi a carico dell'affiliato, con relativo vantaggio di risparmio per l'affiliante.

Definizione commerciale del franchising - Legge 129/2004

1. L'affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
2. Il contratto di affiliazione commerciale può essere utilizzato in ogni settore di attività economica.
3. Nel contratto di affiliazione commerciale si intende:
a) per know-how, un patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall'affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato; per segreto, che il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi, non è generalmente noto né facilmente accessibile; per sostanziale, che il know-how comprende conoscenze indispensabili all'affiliato per l'uso, per la vendita, la rivendita, la gestione o l'organizzazione dei beni o servizi contrattuali; per individuato, che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità;
b) per diritto di ingresso, una cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l'affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale;
c) per royalties, una percentuale che l'affiliante richiede all'affiliato commisurata al giro d'affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche;
d) per beni dell'affiliante, i beni prodotti dall'affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell'affiliante.

Forma e contenuto del contratto franchising

Il contratto di franchising deve riportare espressamente:
1. l'ammontare degli investimenti con dettaglio a riguardo della fee d'ingresso e di altre spese iniziali e di start up;
2. Le royalties e, se richiesto, il fatturato minimo che il franchisee dovrà conseguire;
3. la zona o il territorio nella quale l'affiliato potrà esercitare la propria attività con le relative clausole di esclusiva;
4. Know-how e manuale operativo fornito dall'affiliante;
5. l'elencazione di tutti i servizi tecnici e/o commerciali erogati dalla casa madre;
6. condizioni di rinnovo, recesso, cessione e durata del contratto che, qualora sia convenuta a tempo determinato, non dovrà essere inferiore a tre anni.

Obblighi dell'affiliante

L'art. 4 impone diversi obblighi a carico dell'affiliante di carattere informativo che sono i seguenti:
1. fornire al potenziale affiliato, almeno trenta giorni prima della stipula, una copia del contratto di affiliazione;
2. fornire i dati relativi alla ragione e al capitale sociale e solo su richiesta, copia dei bilanci degli ultimi tre anni o dalla data di inizio attività, qualora essa sia avvenuta da meno di tre anni;
3. l'indicazione dei marchi utilizzati nel sistema, con gli estremi della relativa registrazione o del deposito, o della licenza concessa all'affiliante dal terzo, che abbia eventualmente la proprietà degli stessi, o la documentazione comprovante l'uso concreto del marchio;
4. una sintetica esposizione degli elementi caratterizzanti l'attività oggetto del rapporto in franchising;
5. la lista degli attuali franchisee (affiliati) e la cronistoria delle affiliazioni e dei recessi avvenuti negli ultimi 3 anni;
6. l'elencazione sommaria di eventuali procedimenti giudiziari intestati alla società madre.

Obblighi a carico dell'affiliato

Ovviamente la legge n. 129/2004 pone alcuni obblighi a carica dell'affiliato:
• l'obbligo alla riservatezza;
• l'obbligo della preventiva comunicazione all'affiliante di un'eventuale trasferimento sede;
L'art. 5 e 6 fanno un esplicito richiamo al principio della correttezza nello svolgimento di tutti i passaggi del rapporto: dalla contrattazione iniziale alla conduzione del contratto ecc.
Annullamento del contratto:
Se una parte ha fornito false informazioni, l'altra parte può chiedere l'annullamento del contratto ai sensi dell'articolo 1439 del codice civile nonché

il risarcimento del danno, se dovuto.

Consigli utili per la stipula del contratto franchising

1 È sempre bene definire la clausola della zona di esclusiva riportandola sul contratto di franchising. Questa clausola garantirà all'affiliato la totale libertà di vendita o erogazione di servizi in quella data zona vietando non solo agli altri affiliati ma anche alla casa madre stessa di distribuire gli stessi servizi e/o prodotti.
2 Fissare la data di inizio e la data di scadenza del contratto, precisando al riguardo le clausole di recesso anticipato e di rinnovo. La durata del contratto ottimale è quella che consente al franchisee l'ammortamento degli investimenti effettuati (art. 3, comma 3, legge n. 129/2004).
3 Una minuziosa illustrazione e definizione del know-how oggetto del contratto di franchising richiede sicuramente l'uso di particolare attenzione.

Oltre a fissare i parametri e il fulcro stesso del rapporto in franchising agevolerà la conduzione della "collaborazione" tra franchisor e franchisee.
4 È bene prevedere, nei contratti di franchising, l'obbligo, per il franchisee, di rispettare le direttive del franchisor anche in corso di rapporto, con l'impegno di adeguare l'aspetto del proprio esercizio, i segni distintivi utilizzati e la qualità delle prestazioni offerte al pubblico, alle eventuali variazioni che il franchisor imponesse all'intera rete. È inoltre essenziale definire, nell'ambito del contratto di franchising, con precisione (nell'interesse di entrambe le parti) l'ambito dell'obbligo di riservatezza sul know-how trasferito. È bene concordare l'obbligo del rispetto di determinati standard di qualità e definire le modalità di verifica dei suddetti standard.
5 Prima di firmare e concludere quindi l'accordo è sempre opportuno consultare un dottore commercialista che possa sollevare eventuali lacune contrattuali omesse.

I PRIMI PASSI

Non richiediamo particolari esperienze nel settore Food della ristorazione, ma volonta' e spirito, per l'ottenimento della buona riuscita della gestione di un Punto Servizio e/o Punto Vendita.
Sarà tua cura attrezzarti, ma, abbiamo anche i giusti fornitori e arredatori, che ti garantiamo per avere un servizio a regola d'arte.
L'affiliazione alla nostra rete è facile, sia per chi ha già una attività nel settore di pubblico servizio FOOD, sia per chi vuole intraprendere una nuova attivita'.
Dovrai soltanto saper comprare i migliori prodotti sul mercato per ottenere un ottima qualità delle pietanze che produci.
Non necessita avere o cercare un locale esposto su strada ad alta frequentazione, ma posizionarti in zone abitate, industriali e turistiche.
Con una spesa ridotta del canone annuo, per la gestione del sito e software, potrai dare visibilità anche alla tua attività esistente, alle tue idee, pietanze e specialità.
All'attivazione del contratto, avrai le credenziali per accedere alla piattaforma software, la prima fornitura dei materiali di consumo che, ti permetteranno di lavorare subito.

COME APRIRE UN PUNTO SERVIZIO

Occorre trovare o avere uno spazio MINIMO di 45 mq, attrezzarti secondo uno schema che ti forniremo.

Effettuare i contratti di forniture di servizi, richiedere le licenze giuste.

Se hai già un attività, questi due passi sono già fatti! Vuol dire che aprirai un Punto Servizio della tipologia SADEV 

Sarà tua cura attrezzarti, oltre a quanto nell'elenco dopo indicato, ma, disponiamo dei giusti fornitori e arredatori, che ti garantiamo un

servizio a regola d'arte.

Stabilito la tipologia di punto Servizi poi, avverrà la stipula del contratto, le forniture.

Un nostro consulente ti aiuterà ad inIziare l'attività con il nostro Knowhow.

BENEFIT

Siamo al tuo fianco per espletare le attività necessarie che i nostri esperti pianificheranno secondo le TUE esigenze sia di carattere demografico che geografico, applicando tutte le strategie di marketing possibili per il raggiungimento del miglior risultato.
Pubblicità sul Terriotorio, Affiancamento per Contratti di Appalto, Campagne Promozionali dei Prodotti, saranno le prime mosse!

LA NOSTRA RETE PUNTI SAD E PUNTI SADEV

Ad ogni punto Servizi saranno assegnate delle zone geografiche in pieno accordo.
La copertura territoriale scelta, sarà unicamente destinata ad un unico Punto Servizi e/o Vendita, senza alcuna riserva.
Ogni utente per essere servito cercherà on-line tramite il sito, il Punto Servizio più vicino e automaticamente abilitato al servizio nella zona prescelta.
L'utente della tua zona che effettuerà l'ordine, questo, ti verrà trasmesso al Tuo Punto Servizio automaticamente via internet.
La nostra Rete è formata da Punti SAD (servizio a domicilio) e Punti SADEV (servizio a Domicilio e Punto Vendita).

I Punti SAD sono quelli che si possono aprire trovando un locale anche i punti poco visibili al traffico pedonale e stradale.

La funzione di un punto SAD, è quello di produrre in base agli ordini ricevuti on-line e consegnare a domicilio, quindi, i Punti SAD,

sono laboratori per la preparazione dei cibi.

I Punti SADEV sono locali già aperti al pubblico, siano trattorie, osterie, pizzerie, pub. ristoranti, bar, dove c'è anche il servizio al tavolo.

La funzione di un punto SADEV, è quello di produrre in base agli ordini ricevuti on-line e consegnare a domicilio, ma, anche

effettuare servizio al tavolo con i menu di SPUNTIFUORIPORTA.

Importante e interessante!... potrai trasferire il tuo Punto Vendita nei periodi estivi o da te scelti, previo disponibilità di zone libere, ad esempio

se hai la gestione di una attivita' ricettiva, un lido, un campeggio.

Previo richiesta alla nostra direzione, è possibile per il periodo di trasferimento attiveremo la ricerca degli utenti nella zona di interesse.

I TUOI PRODOTTI IN VETRINA

Anche il tuo negozio sul nostro sito, ti sarà assegnato uno spazio illimitato, per l'inserimento dei tuoi prodotti del giorno, quindi potrai con lo stesso metodo "ON LINE" , vendere i tuoi prodotti unitamente ai nostri consigliati.

 

Detto questo, adesso?
La Nostra Proposta? Un idea geniale per te!?
Con un Network perfetto, ti proponiamo
come cogliere l'occasione che più ti piace.

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